Scheda
Il Medico e il Pediatra di Famiglia sono le figure centrali del sistema sanitario cui fare riferimento per ogni problema di salute, conoscono la storia clinica dei propri assistiti e definiscono il piano di cura più appropriato nel caso di malattia. Hanno anche un ruolo importante nel promuovere comportamenti e stili di vita favorevoli alla salute.
Il Medico di Famiglia assiste di norma tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni.
Il Pediatra quella fino a 14 anni.
Qualora la famiglia lo desideri, nel periodo che va dai 6 ai 14 anni, la scelta fra Medico di famiglia e Pediatra è discrezionale. In casi particolari. legati alla presenza di patologie croniche, handicap e disagio psico sociale documentato, su richiesta del genitore e previa accettazione del pediatra, l’assistenza può essere prolungata fino al compimento del sedicesimo anno di età.
Per scegliere il medico di base c'è bisogno del Pin che viene rilasciato dal sito della Regione Lombardia o, in alternativa, presso lo sportello Anagrafe del Comune. Per richiedere il pin è necessario presentare carta d'identità e codice fiscale. È necessario portare con sé anche il cellulare perché una parte del pin arriva via SMS. Una volta ottenuto il pin è possibile fare richiesta del cambio medico sul sito della Regione Lombardia, oppure presso gli sportelli dell'Associazione Auser di Bressana Bottarone, P.zza Guglielmo Marconi n.18.