Mensa Scolastica

Scheda del servizio

L’erogazione del servizio di refezione scolastica - attribuito ai Comuni dagli artt. 45 e 46 del D.P.R. 616/1977 - costituisce un pre-requisito per lo svolgimento del tempo pieno nella scuola primaria, per consentire l’articolazione dell’orario della scuola dell'infanzia sull’intera giornata e per l'effettuazione dei rientri pomeridiani nella scuola secondaria di 1° grado.
La refezione scolastica non rappresenta solo un momento meramente di servizio, ma contribuisce al carattere educativo dell’intera attività scolastica, cercando di trasmettere agli/alle alunni/e sane abitudini alimentari, nel più ampio programma di educazione alla salute.
Il servizio di refezione scolastica viene affidato in gestione ad un’azienda specializzata, attualmente rappresentata dalla Cooperativa Rosa dei Venti, che si avvale di un centro di cottura unificato che si trova presso la scuola dell'Infanzia "Cesare ed Eveleda Indemini".
I menu vengono predisposti dalla ditta Concessionaria del servizio, con l'approvazione di dietisti e nutrizionisti dell'ATS (ex ASL) e tengono conto dei suggerimenti e indicazioni forniti dalle Commissioni mensa e dalle insegnanti.
L'iscrizione al servizio si effettua con la compilazione di apposito modulo, da presentare presso l'Ufficio protocollo.
La gestione del servizio (rilevazione presenze, prenotazione e addebito dei pasti alunni, docenti ed altri utenti ammessi al servizio) avviene mediante l'utilizzo di un apposito sistema informatico.

Per la richiesta di esenzioni del pagamento del trasporto scolastico occorre presentare apposita domanda e dimostrare di avere i requisiti necessari per l'erogazione delle agevolazioni richieste.

Responsabile Raffaella Fasani
Assessore Giancarla Mangiarotti
Indirizzo Piazza Guglielmo Marconi, 18
Telefono 0383.88101 int. 7